ATTENZIONE: Evento rinviato a data da destinarsi!
Domenica 25 settembre 2022 – Nuova lezione in una nuova location, all’insegna dello Sport e della Cultura, per riprendere con slancio l’attività ed i buoni propositi!
Questo nuovo allenamento alla scoperta delle Marche ci porta a Servigliano, un piccolo centro della provincia di Fermo, tra i Borghi più belli d’Italia.
E’ considerato il piano degli Appennini, in quanto risulta essere diverso dai classici centri fortificati in collina tipici delle Marche. Il centro storico si sviluppa, infatti, in pianura ed è racchiuso da una cinta muraria che descrive un quadrilatero quasi perfetto.
Il nostro percorso si snoderà su un tracciato tipo ad anello, adatto al nordic walking che, da località Curetta, ci condurrà nella campagna circostante dove approcceremo l’entrata al centro percorrendo un itinerario panoramico sulla Valle del Tenna.
Servigliano racchiude, però anche importanti testimonianze storiche di un vicino passato: la Casa della Memoria, di cui faremo una visita guidata (offerta libera), che narra le vicende del campo di prigionia nella prima e seconda Guerra Mondiale.
La Casa della Memoria, che si trova presso la vecchia stazione ferroviaria di Servigliano (tratta da Porto San Giorgio ad Amandola attiva dal 1908 al 1958) è stata realizzata nel 2003 e contiene una mostra multimediale che narra le vicende accadute nella prigione e nel campo di concentramento.
L’obiettivo del museo è quello di perpetuare la memoria del CPG-59, svolgere attività didattiche ed educare le future generazioni alla pace e alla solidarietà.. importanti ora più che mai.
Al termine dell’allenamento potremmo rilassarci gustando un pranzo tutti insieme presso il circolo locale.
Punti di ritrovo:
- ore 8:15 uscita Ancona sud – parcheggio difronte al Combipel (link Mappa);
- ore 9:40 località Curetta di Servigliano (link Mappa) – disponibilità di parcheggio, bar e bagni presso il locale circolo.
Inizio allenamento: ore 10:00.
Difficoltà: percorrenza 11 km – dislivello 250 metri.
Livello: facile/medio
Quota di partecipazione: € 10,00 (oppure 2 caselle su abbonamento prepagato).
Quota pranzo: € 22,00 da pagare direttamente al locale. Menu: antipasti misti, mezze maniche all’amatriciana, arista al forno, insalata, acqua, vino, dolce e caffe – orario previsto per il pranzo ore 13.30.
Consigli utili:
- scarpe con suola ben scolpita;
- abbigliamento a strati adeguato alle temperature del periodo (giubbino antivento-antipioggia);
- piccolo zaino con acqua, strati di abbigliamento supplementari;
- cambio completo da lasciare in auto.
Importante:
- l’allenamento si svolgerà al raggiungimento di almeno n.20 iscritti;
- iscriviti se ti ritieni idoneo alla attività proposta;
- in caso di maltempo l’allenamento verrà rinviato ad altra data e ne daremo specifica comunicazione almeno un’ora prima rispetto all’orario di ritrovo.
Attenzione: evento riservato a chi ha effettuato il Corso Base di Nordic Walking ed è in possesso della Card in regola per l’anno 2022.
Come Prenotare: compilare il modulo entro le ore 20.00 di venerdì 23 settembre il modulo sottostante e se avete qualche domanda scriveteci su Whatsapp al 334.5442829.
Vi aspettiamo tutti!
MODULO DI PRENTAZIONE:
ATTENZIONE: Evento rinviato a data da destinarsi!