Vi proponiamo un allenamento, per vivere un altro momento di cammino insieme ai nostri bastoncini, a Poggio San Romualdo, frazione del Comune di Fabriano situata a 900 mt e luogo noto per la sua tranquillità e clima mite. Dall’antico nucleo abitato restano i ruderi del fatiscente castello. In questa località visse Romualdo da Camaldoli, il quale fondò fra il 1005 e il 1009 l’Abbazia di San Salvatore in una valle sottostante (Val di Castro).
La nostra attività prevede un facile percorso ad “otto” con due anelli che si intersecano, dove potremo ammirare panorami mozzafiato a 360° tra prati fioriti, stradine bianche silvo-pastorali e scenari meravigliosi su versanti diversi che spaziano dalla costa, al Monte San Vicino e alla vallata di Fabriano.
Al rientro dall’allenamento ci sistemeremo nei prati antistanti il parcheggio e ritenteremo il picnic di gruppo, a base di panini con porchetta, che non siamo riusciti a fare nella nostra uscita del 25 aprile.
Livello: FACILE: adatto a tutti coloro che hanno fatto il corso base di n.w. e che abbiamo un minimo di allenamento. Trattasi di una combinazione di stradine e sentieri escursionistici classificati “T = Turistico”
Dati del Percorso: 7,5 km con 230 m. dislivello – tempo di percorrenza stimato 2 ore circa.
Quota di Partecipazione: € 10,00 oppure 2 caselle sulla Card Allenamento.
Punti di Ritrovo: ore 8.15 Jesi Ovest (vedi su Mappa di Google) oppure ore 9.00 Poggio San Romualdo (parcheggio sul vialetto antistante Ristorante da Norma)
Consigli utili:
- Piccolo zaino con acqua, snack ed eventuale abbigliamento a strati in base al meteo (guscio antivento-antipioggia, cappellino);
- Pantaloni lunghi e scarpe da trail-running o con suola ben scolpita;
- Cambio completo da lasciare in auto;
- Telo/coperta per picnic da mettere a terra.
Importante:
- l’allenamento è riservato agli iscritti NW Marche in regola con la CARD 2023
- si svolgerà al raggiungimento di almeno n.20 iscritti;
- iscriviti se ti ritieni idoneo alla attività proposta;
- in caso di maltempo l’allenamento verrà rinviato ad altra data e ne daremo specifica comunicazione almeno un’ora prima rispetto all’orario di ritrovo.
Picnic: al rientro dall’allenamento, per stare tutti insieme, pranzo al sacco con panini e porchetta. La porchetta sarà fatta in casa da un nostro amico camminatore, che ringraziamo anticipatamente per la sua disponibilità. Le spese vive (per preparare la porchetta, bevande e materiale vario per picnic) saranno suddivise al momento con i partecipanti. Si consiglia di portare telo/coperta.
Prenotazione: per prenotare l’allenamento siete tutti pregati di iscrivervi esclusivamente tramite il modulo online:
- entro il 19 giugno ore 20.00 per chi si ferma anche per il pic nic;
- entro il 23 giugno ore 20.00 per chi partecipa soltanto all’allenamento;
- se avete bisogno di ulteriori informazioni scriveteci anche tramite Whattsapp al 334.5442829 – Monica.
> Operiamo ai sensi della Legge n.4/2013 <
Percorso approvato da BUK 😉