GIOVEDI 25 Aprile 2024
Emozioni tra gli alberi centenari: Nordic Walking nella Foresta Demaniale delle Cesane
Tra Urbino e Fossombrone, in un rilievo che giunge poco sopra i 600 metri di quota, si estende una delle più grandi foreste demaniali delle Marche.
La sua storia è densa di avvenimenti che ne hanno stravolto il paesaggio negli ultimi 400 anni ma l’eredità che ci ritroviamo è quella di un rimboschimento avvolgente, di comode piste forestali su cui camminare e di uno status di area protetta dove vivono liberi daini, volpi, caprioli e lupi.
A poco più di 100 anni da quando iniziarono le operazioni di riforestazione, pini neri, cedri, pini marittimi e abeti greci proteggono questi delicati terreni e lo preparano al ritorno dei lecci e degli aceri.
LIVELLO: medio/facile adatto a tutti coloro che hanno effettuato un corso base di n.w. e che abbiamo un minimo di allenamento. Trattasi di una combinazione di stradine e sentieri escursionistici classificati “T = Turistico”
DATI DEL PERCORSO: 10 km con 300 m. dislivello – tempo di percorrenza stimato
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: > € 15,00 oppure 4 caselle sulla Card Allenamento – Durante l’allenamento saremo accompagnati da una guida escursionistica del posto.
CONSIGLI UTILI:
- Piccolo zaino con acqua, snack ed eventuale abbigliamento a strati in base al meteo (guscio antivento-antipioggia, cappellino);
- Indossare pantaloni lunghi e scarpe da trail-running o con suola ben scolpita;
- Portare un cambio completo da lasciare in auto;
- Telo/coperta per picnic da mettere a terra.
IMPORTANTE
- essere in regola con la CARD 2024
- si svolgerà al raggiungimento di almeno n.20 iscritti;
- iscriviti se ti ritieni idoneo alla attività proposta;
- in caso di maltempo l’allenamento verrà rinviato ad altra data e ne daremo specifica comunicazione almeno un’ora prima rispetto all’orario di ritrovo.
PICNIC : al rientro dall’allenamento, per stare tutti insieme, organizziamo un pranzo con panini e porchetta. La porchetta sarà fatta in casa da un nostro amico camminatore, che ringraziamo anticipatamente per la sua disponibilità. Le spese vive (per preparare la porchetta, bevande e materiale vario per picnic) saranno suddivise al momento con i partecipanti. Si consiglia di portare telo/coperta.
PRENOTAZIONE:
per prenotare l’allenamento siete tutti pregati di iscrivervi esclusivamente tramite il modulo online:
- entro Domenica 21 aprile ore 20:00 per chi si ferma anche per il pic nic;
- entro Martedì 23 aprile ore 20:00 per chi partecipa soltanto all’allenamento;
- se avete bisogno di ulteriori informazioni scriveteci anche tramite Whattsapp al 334.5442829 – Monica.
PUNTI DI RITROVO:
- ore 8.00 parcheggio Gigole
- ore 9:30 alla Baita, Via Cesane 15 – Fossombrone