IN CAMMINO TRA I COLORI DEL FOLIAGE DELLE FORESTE CASENTINESI dal 29 ottobre al 1 novembre 2023.
Tra i colori autunnali delle faggete secolari, luoghi mistici e terme
Proponiamo per questo ponte autunnale un’esperienza che ci vedrà immersi tra faggete secolari, atmosfere mistiche degli eremi, per poi riscaldarci, al rientro delle nostre escursioni, nelle rilassanti acque termali della struttura che ci ospiterà.
A cavallo del crinale appenninico, si estende infatti uno dei patrimoni forestali più importanti d’Italia, considerato un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e della natura… il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Un’area molto particolare, non solo perché propone a chi la visita un’estrema varietà di paesaggi, ma anche perché è in grado di offrire un ventaglio di opportunità, itinerari ed esperienze incredibili.
Passeggiando tra abeti, freschi ruscelli e suggestive cascate, si respira la mistica atmosfera di luoghi come gli eremi, che nei secoli hanno accolto importanti personaggi di fede e di pensiero (Dante Alighieri, Ludovico Ariosto, San Romualdo e San Francesco d’Assisi).
Trascorreremo quattro giorni nella stagione che regala un caleidoscopio di immagini, colori e sapori, con il foliage delle sue foreste… l’autunno.
Senza poi tralasciare la fauna locale, con ogni probabilità la più ricca e diversificata di tutto l’Appennino: cinghiali, cervi, caprioli, daini, tantissimi uccelli e la suggestiva presenza del lupo.
A tutto ciò si aggiunge la bellezza dei piccoli centri abitati posti all’interno dell’area del parco, come Bagno di Romagna, Premilcuore, Santa Sofia, Tredozio e San Benedetto in Alpe, scrigni di tradizioni storiche e culturali assolutamente da conoscere e visitare.
Bagno di Romagna, il tempio del vivere lento, sarà la sede del nostro soggiorno, dove la purezza degli elementi, il calore naturale delle acque, l’intensità dei sapori, la cordialità di una piccola comunità di montagna e la qualità dei servizi, frutto di una lunga esperienza, sono le anime di una terra di incontri.
Incontri con la storia del lungo legame con Firenze; con il piacere del corpo, coccolato, massaggiato, cullato dalle acque termali; con la natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e la sua rete di borghi e sentieri; con la gastronomia, quella raffinata dei grandi chef e quella conviviale delle piccole locande; con la spiritualità dei luoghi sacri che punteggiano i suoi dintorni.
Bagno di Romagna è il luogo del benessere per tutte le stagioni, il luogo dove terme, natura, cultura e gastronomia si intrecciano per rendere piacevole ogni momento dell’anno.
Ogni tempo, ogni luce, ogni stagione è un omaggio alla filosofia del vivere lento e bene.
DA NON PERDERE
- I percorsi, le faggete e la natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
- Panorami e colori del foliage dell’Appennino tosco-romagnolo
- Bagno di Romagna con le sue terme rigeneranti per corpo e mente
- I sapori dei piatti tipici della tradizione enogastronomica tosco-romagnola
PER CHI
Per camminatori che abbiano effettuato un Corso Base di Nordic Walking ed abbiano un minimo di allenamento per poter affrontare dalle 2 alle 4 ore di cammino al giorno e con dislivelli medi.
E’ necessario essere in regola con il rinnovo della Card Nordic Walking Marche per l’anno 2023.
PROGRAMMA INDICATIVO:
DOMENICA 29 ottobre 2023:
Ritrovo di gruppo ore 8:00 vicino al negozio di abbigliamento Gigolè (Via Massimo D’Antona, 1, 60033 Chiaravalle AN). Partenza con auto propria (cercheremo, per quello che è possibile, di accordarci per condividere le auto e spese di viaggio) da Ancona Nord ore 8:15. Arrivo previsto località Nocicchio, nei pressi della frazione Ravenna Montana (strada del Passo dei Mandrioli km 8) ore 10:45 (punto di partenza per la prima camminata). N.B. Portare da casa il pranzo al sacco e partire già abbigliati per la camminata.
> AFFACCIATI SULLA VALLE DI PIETRAPAZZA: Percorso di confine del Parco Nazionale sugli affilati crinali romagnoli che dividono le acque del Savio da quelle del Bidente. Pietrapazza è una valle selvaggia punteggiata di poderi abbandonati e in autunno di ogni sfumatura di colori.
Lunghezza: 7 km – Dislivello 150 mt – Difficoltà: facile
Conclusa la camminata rientriamo in circa 30 minuti presso il nostro Hotel a Bagno di Romagna (FC). Check-in, terme, cena in hotel e pernottamento.
LUNEDI 30 ottobre 2023
> FAGGI E ABETI: LE NOBILI PIANTE DELLA FORESTA: Partenza dal nostro hotel alle ore 9:00 e con un tragitto di circa 30 minuti raggiungiamo località Cancellino (2km dopo il passo dei Mandrioli, lato Toscana), punto di partenza della nostra camminata.
Dove c’era una ferrovia che rapinava il legno pregiato ora c’è un’ampia pista forestale dove solo biciclette e persone a piedi possono accedere… E poi lo stradello di Campo dell’Agio e il sentiero che attraversa tutto il Fosso del Macchione, patria delle salamandre.
Lunghezza: 13 km – Dislivello: 330 m – Difficoltà: media.
Pranzo al sacco – Rientro a Bagno di Romagna in hotel e tempo libero per visitare il paese o per rilassarsi in piscina termale. – Cena in hotel e pernottamento.
MARTEDI 31 ottobre 2023
> SUL TETTO DELLA FORESTA: Partenza dal nostro hotel alle ore 9:00 e con un tragitto di circa 40 minuti raggiungiamo località Capanno, 2km a monte di Badia Prataglia, punto di partenza della nostra camminata.
Un percorso ad anello tra i ruscelli che danno vita al torrente Archiano si innalza una faggeta che copre tutto, fino alla cima del Monte Penna, un balcone straordinario che permette di vedere boschi a perdita d’occhio: una tavolozza di colori.
Ritorno per il Passo della Crocina, crocevia tra Romagna e Toscana, e per il Tempio dei Faggi, dove gli alberi sfidano la forza di gravità.
Lunghezza: 10 km – Dislivello: 490 m – Difficoltà: Media
Pranzo al sacco – Rientro a Bagno di Romagna in hotel, tempo libero per terme o altro. – Cena in hotel e pernottamento.
MERCOLEDI 1 novembre 2023
Dopo colazione, check out e partenza alle ore 9:30 dall’hotel e in circa 30 minuti giungeremo al borgo di Sansepolcro. Conosciuta anche come novella Gerusalemme, Sansepolcro è una piccola gemma della Valtiberina, che domina dall’alto dei suoi 330 metri, oltre a essere la città di Piero della Francesca e la patria del tabacco Kentucky. Intorno al borgo della provincia di Arezzo lo sguardo si perde tra le colline della vicina Umbria e i monti dell’Alpe di Catenaia, avamposto naturale delle foreste Casentinesi. Ancora oggi, il borgo è famoso per essere al centro dell’Italia, confinando con quattro diverse regioni: Umbria, Marche, Emilia Romagna e Toscana.
Visita libera del borgo di San Sepolcro e possibilità di visitare il Museo Civico, dove sono custoditi due dei dipinti più belli del celebre pittore Piero della Francesca e anche abbinare la visita della casa natale di Piero della Francesca, pagando un unico biglietto oppure è possibile la visita al Museo Aboca, un’eccellenza della Valtiberina per chiunque sia appassionato di erbe medicinali.
Pranzo (facoltativo) con prodotti locali presso trattoria tipica, immersa nel verde, a 15 minuti da Sansepolcro. Menù fisso con un antipasto, 2 primi e 2 secondi, acqua, vino e caffè; costo 35,00 euro.
Dopo il pranzo, saluti e rientro.
INFO ALLOGGIO
HOTEL a 4*** a Bagno di Romagna (FC) – Immerso nel verde, a pochi passi dal centro storico di Bagno di Romagna Terme, sulla sponda del fiume Savio, si trova il nostro albergo, quattro stelle, moderno e dinamico, si contraddistingue per la cordialità, l’organizzazione e l’efficienza di tutto il personale, nonché per la molteplicità dei servizi offerti.
E’ dotato di ogni comfort: camere TV satellitare con SKY, frigobar, cassaforte, phon e aria condizionata. La struttura è inoltre arricchita da terrazze solarium, piscine termali, lunge bar, biliardi, dancing, comodi spazi per conferenze e spettacoli, giardino, parcheggio.
L’hotel vanta due ristoranti (servizio a buffet) dove gli Chef uniscono la tradizione Toscana e Romagnola. La colazione con buffet assistito con salumi, yogurt, formaggi, proposte di pasticceria e panetteria. Succhi di frutta, latte, tè e caffè, marmellate biologiche, dolci, torte fatte in casa ed il fornitissimo angolo bio con ampia scelta di cereali. Su richiesta possibilità di un’ampia gamma di prodotti Gluten Free. Le cene saranno con buffet assistito con un’ampia scelta di prodotti DOP di altissima qualità.
L’acqua termale di Bagno di Romagna sgorga naturalmente dalle sorgenti alle piscine termali interne/esterne dell’hotel a 45°, classificata “ipertermale bicarbonato alcalino sulfurea” si distingue e si caratterizza perché è l’unica a lasciare la pelle morbida come il velluto. L’antica e preziosa acqua termale di Bagno di Romagna, già nota ai tempi dei romani, sgorga ancora oggi a 45°C come ai tempi di Giotto.
I geologi ritengono che la pioggia che cade nella zona del vicino Monte Comero penetri nel sottosuolo molto in profondità e riemerga dopo un lunghissimo itinerario sotterraneo riscaldandosi via via e arricchendosi di preziose sostanze naturali.
L’acqua termale dell’hotel ha una storia millenaria e arriva a pura e ricca di benefiche virtù… perfetta per donare salute benessere, un vero gioiello della natura apprezzato da tutti!
Un bagno dalle tradizioni secolari con la forza curativa delle acque termali, immesse continuamente in piscina, garantendo un ricambio continuo a beneficio delle proprietà terapeutiche dell’acqua.
Portate da casa: cuffia e ciabatte (obbligatori), lucchetto, telo da mare oppure accappatoio.
Oltre alla piscina termale, l’hotel è dotato anche di:
- una Spa “Salus Per Aquam”, con percorsi Termali, sauna, bagno turco, percorso kneipp, docce emozionali, vasca ghiacciata, stanza del sale dell’Himalaya e zone relax. Per chi è interessato (costo non incluso nel pacchetto): ingresso nel pomeriggio Euro 20.00 (dalle 15.00 alle 21.00).
- un Centro Benessere: con la possibilità di effettuare su prenotazione (costo non incluso nel pacchetto) massaggi e trattamenti di vario genere.
Camminatore
Riservato ai possessori della Card NW MARCHE
La quota comprende
- Sistemazione per 3 notti in camera doppia in albergo 4 stelle a Bagno di Romagna;
- 3 colazioni e 3 cene in albergo, bevande incluse (acqua e vino).
- Ingresso alla piscina termale
- Quattro attività di Nordic Walking guidate come da programma
- Assistenza da parte di Istruttori NW Marche per tutta la durata del soggiorno
- Assistenza da parte di Guida professionale LAGAP e qualificata per tre attività
- Direzione Tecnica e Assistenza Agenzia di Viaggi di Geosfera Viaggi di Globe Inside Srl.
- supplemento camera singola € 75,00 complessivi (disponibilità limitata)
La quota non comprende
- Viaggio A/R dai luoghi di residenza, tassa soggiorno se richiesta,
- Assicurazione Annullamento (facoltativa ALL RISK € 28,00 da richiedere in fase di iscrizione e da versare con la caparra)
- pranzi al sacco durante le escursioni, pranzo (facoltativo dell’ultimo giorno a Sansepolcro – NB: dobbiamo comunicare il numero di partecipanti al pranzo del 01/11 prima della partenza, per cui chiederemo conferma)
- eventuali biglietti d’ingresso per visite, musei o altro
- extra individuali e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.
Accompagnatore
Per i familiari
La quota comprende
- Sistemazione per 3 notti in camera doppia in albergo 4 stelle a Bagno di Romagna;
- 3 colazioni e 3 cene in albergo, bevande incluse (acqua e vino).
- Ingresso alla piscina termale
- Direzione Tecnica e Assistenza Agenzia di Viaggi di Geosfera Viaggi di Globe Inside Srl.
- supplemento camera singola € 75,00 complessivi (disponibilità limitata)
La quota non comprende
- Viaggio A/R dai luoghi di residenza, tassa soggiorno se richiesta,
- Assicurazione Annullamento (facoltativa ALL RISK € 28,00 da richiedere in fase di iscrizione e da versare con la caparra)
- pranzo (facoltativo dell’ultimo giorno a Sansepolcro – NB: dobbiamo comunicare il numero di partecipanti al pranzo del 01/11 prima della partenza, per cui chiederemo conferma)
- eventuali biglietti d’ingresso per visite, musei o altro
- extra individuali e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.
Modalità di Iscrizione e Pagamento
- 1) Iscrizione ENTRO e NON OLTRE IL 20 settembre 2023 attraverso la compilazione del modulo sul sito www.nordicwalkingmarche.it e contestuale versamento della caparra tramite bonifico.
- 2) Pagamento tramite bonifico bancario con versamento contestuale all’iscrizione di una caparra di € 155,00 + eventuale importo assicurazione annullamento € 28,00.
- 3) Saldo ENTRO e NON OLTRE IL 15 OTTOBRE 2023
- 4) Importante: l’organizzazione ha in opzione un determinato numero di camere, oltre tale numero sarà possibile iscriversi soltanto secondo ulteriore disponibilità da parte della struttura andando su richiesta impegnativa.
DATI PER BONIFICO: GLOBE INSIDE SRL Via Carl Marx 60 – Castelfidardo (AN) – IBAN: IT04Q0200802623000101764236 – Causale: “Caparra/Saldo nome+cognome Casentinesi NW Marche”
Per informazioni su pagamenti: tel. 071 8853148 (Denise – Geosfera Viaggi di Globe Inside SRL)
PENALI in caso di Cancellazione
- dal 20/09 al 14/10 penale del 30%
- dal 15/10 al 24/10 penale del 70%
- dopo tali termini penale del 100%
Note e Info Generali
- Per informazioni sui percorsi e programma: tel. 334.5442829 (Monica)
- Per informazioni su pagamenti e coperture assicurative: tel. 071.8853148 (Denise – Geosfera Viaggi di Globe Inside Srl)
- I percorsi verranno svolti secondo programma solo se le condizioni ambientali lo permetteranno, nel caso fosse necessario verranno proposte ed escursioni e attività alternative a insindacabile giudizio degli istruttori e della guida.
- La proposta si svolgerà esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di persone iscritte; qualora il numero minimo non venga raggiunto la quota versata verrà interamente rimborsata.