20.02.2011 – Il WINTER NORDIC WALKING è la grande novità.
E’ un nuova disciplina invernale, sviluppata (con marchio registrato) dalla Scuola Italiana Nordic Walking (SINW), con la quale si potrà insegnare il nordic walking con una nuova e specifica attrezzatura che permette la camminata nordica con la rullata perfetta anche su percorsi di neve battuta.
L’attrezzatura è composta dalla RAK (una sorta di ciaspolina molto leggera) e da uno scarponcino molto comodo che si aggancia all’attrezzo con uno step-in, quindi semplicissimo da mettere e da togliere, rispetto ad esempio alle tradizionali ciaspole ma anche molto più maneggevole e stabile.
Alcuni Istruttori della Asd Nordic Walking Marche (Graziano Baleani, Monica Pasquinelli, Aldo Gambella) hanno superato il Corso per istruttori di Winter Nordic Walking, del 12-13 Febbraio 2011 a Villetta Barrea (Aq).
Con questo Corso si è appreso oltre alla conoscenza e all’utilizzo dell’attrezzo, una buona base di conoscenze a livello tecnico, didattico e legislativo sullo svolgimento di questa attività e daranno la possibilità di apprendere tutte quelle nozioni per praticare e far praticare l’attività in massima sicurezza in ambienti innevati su percorsi battuti.
Un passo avanti importantissimo nel rispetto delle regole della montagna e soprattutto senza andare a invadere il campo di figure professionali abilitate ad operare su terreni innevati di ogni genere come Guide Alpine, Guide Escursionistiche Naturalistiche, Accompagnatori di Media Montagna e Accompagnatori del Territorio.
A tal proposito la Scuola Italiana ha previsto un apposito albo.
Siamo a disposizione per informazioni e per organizzare Lezioni di Winter Nordic Walking.